lunedì 26 marzo 2012

Io sono uno di quelli che va in palestra.
Io sono uno di quelli che fa sport, lo DEVO fare almeno 3 volte a settimana.
Io sono uno d quelli che se non fa sport almeno 3 volte la settimana si sente una merda. Mi fa schifo il fisico flaccido.
Perchè?
Non lo so. Forse ho avuto qualche trauma da piccolo...forse, ancora in fasce, sono stato morso da qualche flaccidone...brrrr!
Ecco, frequentando palestre da tre lustri buoni posso permettermi di catalogare antropologicamente ma più propriamente sociologicamente (tutti st'avverbi mi fanno girare la testa sicchè mi fermo 5 secondi)
-
-
-
-
-
dicevamo, posso permettermi di catalogare le varie tipologie di TIZI e TIZIE che frequentano le sudoteche sprezzanti del mio sguardo cattivo e del mio livore:

 1° tipo: Gli ANONIMI. Sono quelle persone, più spesso donne che uomini, che arrivano in palestra con le cuffiette, entrano senza salutare nessuno (sacrilegio!), puntano un macchinario dopo l'altro, fanno quello che devono fare e poi se ne vanno, invisibili come sono arrivati. Sono questi fuori da qualsiasi cerchio della fiducia, non fanno pierraggio con i proprio colleghi di allenamento, non partecipano alle cene organizzate dagli istruttori e soprattutto non fanno parte dei famigerati clan di spinbikeristi o fitnessisti vari.

2° tipo: Gli AMICONI. Questa specie si muove in branchi tra bilancieri e manubri, attacca bottone con tutto e tutti, confida dubbi e aspettative, arriva anche a spifferare il  PIN del bancomat se messo a proprio agio.
Propone uscite collettive, gite fuoriporta, aperitivi, cene e, quando disperato, anche tressette o rubamazzetto.
Di solito ultraquarantenne e con la panza sblusata, questo curioso essere veste anche in improponibili modi, osando magliette ultraslim e soprattutto degli orribili calzini di spugna tirati su quasi fin sopra il ginocchio.
Per natura è nemico degli ANONIMI su cui nutre odi e superstizioni.
Spesso è dedito ai balli latino-americani.

3° tipo: Le TROIE.  Curiosamente attratte dalle macchine tonifica-glutei come falene dai neon, queste creature in body con zoccolo di cammello annesso riescono curiosamente a sostenere durissime sessioni di allenamento senza sporcarsi il trucco da gran sera e senza intaccare le acconciature da cerimonia.
Forse perchè ipermetropi, le poverine non guardano MAI negli occhi nessuno e ancheggiano altezzose e sdegnose con fosco cipiglio.Rispondono agli stimoli esterni solo se sollecitate da carte di credito platinum edition.

4° tipo: I PALESTRATI. Li chiameremo palestrati perchè troii o mignotti suona male in italiano.
Al pari delle loro omologhe femminili, apprezzano il nude look. Si distinguono per il pacco ben in vista, le sopracciglia rasate e le stelle tatuate sui gomiti. Mandano il loro belluino richiamo d'amore quando sollecitano la possente muscolatura con pesi pari a quelli di un piccolo TIR.
Difficilmente riescono a contare fino a 10 e ad autoalimentarsi, amano la musica di qualità (secondo loro) come Vasco, Ligabue o i Dire Straits. Riescono a specchiarsi anche 400 volte al giorno.

Naturalmente odio tutti.
Solo che, porcaccia miseria vandala,
non posso fare a meno di andare in palestra.



.








13 commenti:

  1. Visto che questo è lo spazio ell'intolleranza devo dpaggiunge che il "beduino richiamo d'amore" è proprio dei palestrati romani o va di moda da meno di dieci anni: nelle palestre di Brescia non si sentiva una tale caciara beduina.

    RispondiElimina
  2. (disgrafia da iPad? Mi devo far visitare?)

    RispondiElimina
  3. vado a cena. Poi torno e parliamo del tipo numero tre.

    RispondiElimina
  4. «Da un paio d'anni ho smesso»
    «No, scusa, "hai smesso", cosa? Cazzo come guidi male»
    «Ti prego, bypassiamo la parte in cui ammetto di guidare col cambio automatico non per un vezzo civettuolo. A che altezza devo uscire?»
    «Trentuno. Ancora tre uscite. Dicevi?»
    «Che ho smesso di spiegare le cose a chi nn le coglie da solo»
    «Ma perchè, tu ancora..io ho passato la mano una vita fa»
    Questa conversazione si è svolta sul GRA la settimana scorsa.

    ..continua..

    RispondiElimina
  5. Ora, nonostante sia donna, prometto di mantenere una certa coerenza. Ma, lasciatemi almeno il piacere di prendermela con qualcuno! E lo spunto che mi offri stasera è troppo succulento. Oggi posso infierire su di un tipo davvero particolare e particolarmente idiota di femmina. La troia da palestra. Fanno tristezza, sinceramente, queste trenta-quarantenni strizzate in ridicoli capetti ultrastretch e messe giù da gara. Utilizzano le sale pesi esclusivamente come spazi finalizzati all'acchiappo. Lo capisci da come lanciano occhiate a uomini-cliché quali l’istruttore di spinning o l'agente di commercio col Cayenne parcheggiato di fuori. Avallo quindi in pieno la rappresentazione che hai dato di tale specie umana. Quello che voi maschietti non sapete però, è ciò che succede quando queste oche starnazzanti fanno ritorno nello spogliatoio femminile. Ora, uno si immagina che si viri, pur con molta eleganza, su una serie di allusioni sessuali. E invece no. Le mentecatte si ammantano di un velo di perbenismo spicciolo, all'insegna del “no, no, io per andare a letto con qualcuno ho bisogno che ci sia del sentimento.” Ebbene si, esistono ancora donne che non fanno sesso se non innamorate. Il perchè proprio queste vadano conciate in sala pesi come Moira orfei nei giorni di festa? Non sono ancora riuscita a capirlo.
    Ah, io faccio parte del tipo 1.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naturalmente anch'io...non mi faccio però completamente i cazzi miei, tra un esercizio e l'altro mi spizzo un po' tutta la fauna della sala trovando in ognuno qualcosa da odiare.

      Elimina
  6. tu mi fai sentire meno stronza.

    RispondiElimina
  7. Allora il blog ha ragione di esistere. ;-)

    RispondiElimina
  8. ..tu partecipi alle cene della palestra? No davvero..lo fai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche se mi torturassero col waterboarding per costringermi a farlo!

      Elimina
  9. Onno apprendere che tu sia un frequentatore di palestre è... è... è come... come... come la birra a analcolica, ecco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Frequento palestre a vario titolo da quando ancora campava Pertini.
      Lo sport mi piace un fracco, non potrei farne a meno, mi manca come l'aria.
      grazie alla mia scostanza atavica ho provato decine di discipline , so fare un pò di tutto ma non so fare niente per bene, lo stesso vale per il resto della mia vita purtroppo..
      'nte piace a te?

      Elimina
    2. Sono un essere invertrebato, io. Però ho la fortuna di abitare in un luogo ameno pieno di verde e spazi aperti, perciò appena posso cammino/corro/sto all'aria aperta, indipendentemente dalla stagione. Eppoi, considera che i giornalisti hanno stipendi miserrimi ;)

      Elimina